Questione di metodo

Introduzione alla metodologia sei sistemi offerti da
Professionisti Digitali

Descrizione
Servizio di assistenza in tempo reale di tutte le postazioni di lavoro di una rete lan, compresi componenti di rete (router, firewall, switches, etc) qualora possibile.
L'assistenza può essere effettuata anche su postazioni remote (portatili connessi in internet fuori dalla propria rete aziendale) connesse in vpn alla rete aziendale.

Caratteristiche

  • Gestione del Backup centralizzato e automatizzato
  • Gestione del Patching delle machine
  • Gestione Sicurezza
  • Assistenza diretta in tempo reale
  • Postazione di Backup

Intervento in Sito
Gestione centralizzata dei contratti di supporto
Addestramento su pacchetto office e S.O.
Il supporto è definito durante le ore di lavoro 9:18 salvo esplicite richieste.

Gestione del Backup centralizzato e automatizzato
Attraverso la gestione dello spegnimento delle macchine, fuori orario di lavoro è possibile far partire la procedura di backup al cui termine effettuare lo spegnimento delle macchine.
Gestione del Patching delle machine.
L?aggiornamento dei componenti critici di Microsoft delle macchine è centralizzato nella postazione di gestione.

Gestione Sicurezza
Scansione centralizzata di tutta la rete, effettuato automaticamente una volta al mese. I log sono analizzati automaticamente in modo da allertare il personale solo in caso di problemi. A richiesta anche la spedizione del log completo in modo da permettere una migliore verifica dei dati.
Supporto diretto in tempo reale.
Alla chiamata la Professionisti Digitali ha la possibilità di connettersi (1,2) alla postazione ed effettuare le procedure di recupero da remoto.

Postazione di Backup
Qualora non sia possibile effettuare la connessione remota per problemi hardware o per indisponibilità del S.O., verrà installata ad hoc la postazione secondaria, costituita da una macchina d?emergenza sempre disponibile in sito.

Intervento in Sito
Nei casi in cui la postazione non venga recuperata da remoto, la macchina verrà ritirata per la riparazione, o verrà allertato il provider del servizio on site qualora previsto.

Gestione centralizzata dei contratti di supporto
Per ogni tipo di problema relativo alle macchine, stampanti, componenti di rete etc è possibile effettuare la chiamata. Saremo poi noi a rintracciare e gestire la richiesta di supporto a terze parti.
Addestramento su pacchetti di Office Automation e sistemi operativi.
Chiama anche e solo per conoscere i dettagli di funzionamento dei programmi Office o del sistema operativo Microsoft.

Impatto sulle singole postazioni
Installare un client virtuale per il controllo da remoto (vnc)(1).
Installare un software per la gestione del backup, controllato in automatico dal server.
Installare di un server (concentratore VPN e server di gestione).
Installare una NAS con capacità sufficiente da gestire il totale ammontare dei dati delle rete.

Sicurezza e privace (2)
L?accesso alle macchine è permesso esclusivamente quando il server VPN è abilitato, solo nel momento della richiesta d?intervento.
Al contatto della postazione su cui effettuare l?intervento l?utente deve esplicitamente accettare la connessione.
Eventuali ulteriori controlli personalizzati da definire in sede contrattuale.